frimm de nebrodi

Cosa guardare quando visiti una casa da comprare? Guida facile!

L’acquisto di una casa è uno dei passi più importanti della vita di una persona oppure di una coppia. Ecco perché è fondamentale guardare bene l’immobile che si sta comprando e scoprire se ci sono dei difetti che, in un secondo momento, non possono essere recuperati.

La buona notizia è che sapere cosa cercare quando si acquista una casa è un aspetto piuttosto semplice. A prescindere da alcuni elementi di base come dimensioni, quartiere e vicinanze a servizi, ci sono altri fattori a cui non tutti pensano prima di fare il grande passo. Vediamo di cosa stiamo parlando nelle prossime righe.

Consigli per cercare una casa: a cosa fare attenzione?

1. Problemi idraulici

Se non hai grande familiarità con tubi e impianti idraulici, è facile confondersi e commettere degli errori. Quindi, uno degli aspetti di cui tener conto quando visiti per la prima volta una casa riguarda proprio i problemi idraulici. Verifica attentamente come sono i bagni e se ci sono perdite, basi instabili oppure della muffa da qualche parte. Inoltre, chiedi se gli impianti sono stati mai rifatti e se c’è bisogno di intervenire in maniera pesante andando a rompere il pavimento e i muri.

2. La casa è luminosa?

Potrebbe sembrare un aspetto secondario, tuttavia, la luminosità è uno degli elementi più importanti da valutare quando si acquista una casa. Il nostro suggerimento è quello di visitare l’immobile un paio di volta, magari la sera e la mattina o in condizioni meteorologiche differenti, in maniera tale da capire se durante tutto l’arco della giornata le stanze sono illuminate dalla luce naturale oppure no.

3. Livello di rumore

Tra i fattori più trascurati c’è anche il livello di rumore. Solo perché visiti l’immobile una volta e non senti “volare una mosca” non significa che quella casa sia necessariamente silenzionsa. Poniti le seguenti domande: la casa è su una strada principale? Che tipo di infissi sono stati montati? E’ posizionata vicino ad un aeroporto oppure ai binari della ferrovia? Nel condominio ci sono animali domestici che potrebbero incidere sul tuo riposo?

4. Verifica la facciata del palazzo

Sebbene sia vero che andrai a vivere all’interno del palazzo, le condizioni della facciata dell’immobile sono altrettanto importanti. Infatti, qualora la situazione non fosse delle migliori, potresti incorrere in delle spese ulteriori una volta che potrebbero essere approvati i lavori al palazzo. Siamo certi che le tue intenzioni non sono quelle di spendere altri soldi dopo aver investito migliaia di euro sull’acquisto di un immobile.

5. Qual è la situazione nel condominio?

Infine, il nostro ultimo suggerimento è capire qual è la situazione nel condominio e capire in che modo si muove l’amministratore. Non è raro che alcuni condomini creino problemi nei confronti di altri inquilini e che si siano pendenze per il pagamento dell’acqua. Il nostro consiglio, quindi, è intercettare l’amministratore di condominio e chiedergli se la situazione all’interno del palazzo è tranquilla e se le persone che ci abitano non creano problemi nella vita quotidiana.