frimm de nebrodi

Come risparmiare sull’acquisto di una casa? Guida facile!

Se la ricerca di una casa è il tuo prossimo obiettivo, devi sapere che ci sono alcune iniziative che puoi adottare fin da subito per risparmiare sull’acquisto di un immobile oppure per mettere da parte del denaro per raggiungere questo risultato nel futuro prossimo. Nelle prossime righe di questa breve guida, quindi, abbiamo deciso di fornirti qualche consiglio affinché tu possa effettuare la scelta più importante della tua vita senza rimanere senza soldi una volta compiuta. Vediamo di cosa stiamo parlando.

Confronta i prezzi

Il primo pensiero che devi avere nella testa é: scegliere un tipo di casa che puoi realmente permetterti. Pertanto, evita di pensare a case da 200 metri quadri con villa e mobili di lusso. L’obiettivo deve essere quello di selezionare un immobile che si adatta perfettamente al tuo stile di vita. Ciò significa che potresti valutare l’acquisto di un appartamento in una zona più periferica rispetto al centro della tua città. In linea generale, si tratta di case che hanno un costo decisamente inferiore.

Scegli un appartamento da ristrutturare

In linea di massima, gli appartamenti da ristrutturare sono decisamente meno costosi rispetto ad una casa in buono oppure in ottimo stato. Se scegli l’appartamento da restaurare, infatti, dovrai sborsare meno soldi all’inizio e poi pensare in un secondo momento alla ristrutturazione chiedendo vari preventivi e aspettando un po’ di tempo nel caso in cui avessi necessità di risparmiare ulteriore denaro. Inoltre, ci sono numerosi bonus riguardanti le ristrutturazioni a cui accedere che ti consentiranno di abbattere ulteriormente i costi.

Fai una stima corretta

Non molti sanno che oltre al costo della casa, ci sono una serie di spese accessorie di cui tener conto e che saranno aggiunte al prezzo principale dell’appartamento. Considera che le spese di cui parliamo possono far lievitare il costo finale anche fino al 20%. Tra le altre spese di cui tener conto ci sono i costi accessori del mutuo, le spese burocratiche, il notaio, le imposte.

Fai una controfferta

Devi sapere che il prezzo che viene scelto da un privato oppure da un’agenzia nei confronti di un appartamento è sempre un minimo trattabile. Ecco perché è importante saper gestire una trattativa e arrivare al prezzo che si vuole tramite delle controfferte. Potrebbe essere un’idea quella di partire da un’offerta più bassa del 15% e poi aumentare fino al 10-5% in meno rispetto al valore iniziale dell’immobile per poter accogliere anche le esigenze del venditore.

Confronta i mutui

Infine, un ultimo aspetto di cui tener conto quando si acquista per la prima volta una casa, è il mutuo. Prima di accedere ad un finanziamento in una banca, il nostro suggerimento è quello di valutare diverse proposte di differenti istituti creditizi per capire quali sono le migliori condizioni a cui è possibile accedere. Potresti notare che ci saranno poche differenze, tuttavia, anche qualche decina di euro in meno sulla rata corrispondono a migliaia di euro sul lungo periodo.