frimm de nebrodi

Mutuo under 36 per giovani: cos’è e chi può richiederlo? Guida completa

Con l’aumento della precarietà, del tasso di interesse e di condizioni economiche non propriamente favorevoli, i giovani hanno sempre più difficoltà ad accedere ad un finanziamento per l’aquisto di una prima casa. Tuttavia, ci sono delle buone notizie per gli under 36 che vogliono sistemarsi e lasciare, finalmente, la casa con i propri genitori.

Infatti, ci sono alcuni istituti finanziari che hanno deciso di mettere in campo delle agevolazioni che consentono a chi ha meno di 36 anni di acquistare la prima casa accedendo ad un tasso di interesse agevolato e a condizioni dedicate. Vediamo di cosa c’è bisogno per accedere al Mutuo Giovani.

Cos’è il mutuo giovani?

Il mutuo giovani è una iniziativa che è stata introdotta da alcune banche italiane, tra cui Intesa SanPaolo, il cui obiettivo è quello di consentire anche alle persone al di sotto dei 36 anni di riuscire ad accendere un mutuo a condizioni più favoreli.

Tra le caratteristiche peculiari di uno strumento di questo tipo ci sono le rate leggere caratterizzate da soli interessi per i primi anni, una durata del finanziamento di lungo periodo (anche fino a 40 anni), la copertura dell’intero valore dell’immobile e la possibilità di accedere al finanziamento anche per i lavoratori con contratti atipici e a tutele crescenti.

In particolare, misure di questo tipo hanno anche una serie di condizioni favorevoli che consentono di vivere l’acquisto di una casa in maniera più spensierata. Ad esempio, c’è la possibilità di sospendere il pagamento delle rate per tre volte e c’è grande flessibilità per poter modificare la durata del mutuo, aumentando l’importo della rata oppure diminuendolo in base alle proprie necessità.

Inoltre, fino al 31 dicembre del 2023, chi non ha ancora compiuto 36 anni può godere di altre agevolazioni molto importanti. Ad esempio, in relazione all’acquisto dell’immobile, ci sarà l’esenzione dall’imposta di registro, dalle imposte ipotecaria e catastale e un credito d’imposta pari all’ammontare dell’IVA corrisposta, se prevista. Invece, per quanto riguarda il finanziamento, c’è l’esenzione dell’imposta sostitutiva pari allo 0,25% dell’ammontare complessivo.

A chi è rivolta la misura?

La misura del mutuo a tasso agevolato è rivolto a tutti gli under 36 che non siano proprietari di altri immobili, che destinano l’uso del nuovo appartamento come abitazione, che hanno intenzione di non acquistare un immobile di lusso e che vogliono stipulare un finanziamento che non superi i 250.000 €.

Il mutuo giovani, quindi, è strettamento collegato al Fondo di Garanzia per la Prima Casa che è stato finanziato per il 2022 con 250 milioni di euro e che da la precedenza a giovani sotto i 36 anni di età, genitori single con figli minori conviventi, giovani coppie coniugate e conduttori di case popolari.

In ogni caso, una condizione necessaria per accedere al fondo di garanzia mutui prima casa è non disporre di un Isee superiore a 40.000 €. Chi supera questo valore, invece, potrà comunque accedere al fondo ma con una garanzia che dall’80% diventa del 50%.