La vendita di una casa può essere un’esperienza stressante, soprattutto quando sembra che l’immobile non riesca ad attrarre gli acquirenti giusti, oppure quando ci si impegna in delle lunghe trattative che alla fine dei conti si concludono in un nulla di fatto. Lo sappiamo bene, può essere facile sentirsi bloccati di fronte a questa situazione. Per questo oggi vogliamo condividere con te quattro domande chiave per aiutarti a capire cosa non sta funzionando, in modo tale da procedere in maniera più spedita verso la chiusura dell’affare.
1. Il tuo immobile è pronto per la vendita?
Il primo motivo è abbastanza ovvio, ma non così poco frequente come potrebbe sembrare. Una casa poco curata e trascurata allontana tanti potenziali acquirenti. Assicurati che la tua casa sia pulita, in ordine e priva di oggetti personali. I clienti infatti vogliono vedere la casa esattamente come dovrebbe apparire al momento dell’acquisto, senza cose che non gli appartengono. Se non hai abbastanza spazio, una soluzione potrebbe essere quella di affittare un deposito temporaneo per riporre i tuoi oggetti personali e rendere gli spazi della casa più invitanti. Se ci sono problemi evidenti come un tetto che perde o pareti danneggiate, è importante affrontarli prima di mettere la casa in vendita.
2. Il prezzo è quello giusto?
Se hai faticato a trovare acquirenti per la tua casa, potrebbe essere il momento di riconsiderare il prezzo. Forse hai messo in vendita la tua casa con un prezzo troppo alto rispetto al valore di mercato. Questo però non significa che devi necessariamente puntare al ribasso. Con una valutazione professionale del tuo immobile, infatti, non solo saprai qual è il prezzo più adeguato per te, ma anche quali sono gli aspetti chiave che lo motivano, in modo tale da poterli sfruttare al meglio nella fase di promozione e di negoziazione.
3. La pubblicità sta funzionando?
A proposito di promozione, per intercettare le persone giuste è necessario curare al meglio i propri annunci e selezionare i canali di comunicazione più appropriati. Oltre ai siti web specializzati e ai volantini, i social media possono essere un’ottima opzione per promuovere la vendita della tua casa. Puoi condividere foto della casa e fornire una descrizione dettagliata delle sue caratteristiche. Inoltre, puoi utilizzare i gruppi locali di Facebook o altre piattaforme simili per raggiungere potenziali clienti. Controlla periodicamente i tuoi annunci in modo tale da capire quali stanno performando meglio e su quali canali concentrarti.
4. Stai collaborando con dei professionisti?
Vendere casa da soli richiede un impegno notevole di tempo e può capitare di rimanere bloccati nel percorso. Per questo motivo lavorare con un’agenzia immobiliare può aiutarti a gestire l’intero processo di vendita in maniera fluida e senza stress. Un professionista del settore può aiutarti a valutare la casa, preparare la casa per la vendita, promuovere la proprietà e gestire le trattative con gli acquirenti.
Se stai pensando di vendere la tua casa, non esitare a contattarci. Noi di Formacasa siamo professionisti del settore immobiliare e siamo qui per aiutarti in ogni fase della vendita. Contattaci subito per una consulenza gratuita e senza impegno.