frimm de nebrodi

Qual è il momento giusto per vendere casa? I nostri consigli

Ci siamo, ti senti pronto a fare il grande passo e lanciare il tuo immobile sul mercato. Nonostante questo stimolante punto di partenza, in questa fase capita molto spesso di sentirsi tartassati da tanti dubbi: forse c’è un periodo più adatto? Dovrei aspettare quando le condizioni economiche sono estremamente favorevoli? Mi conviene prima dare un ulteriore sistemata alla casa per aumentare il prezzo che posso proporre? E altre perplessità ancora. In questo articolo troverai dei consigli utili selezionati da noi per schiarirti le idee e capire come prepararti al meglio per questo momento così decisivo e delicato. Sei pronto? Iniziamo!

Il periodo più adatto per vendere casa

La prima cosa importante da tenere a mente per scegliere quando vendere casa è che, in linea generale, i maggiori flussi di visite agli immobili si concentrano nei periodi che stanno esattamente prima e dopo le vacanze estive. Questo vuol dire che solitamente i “mesi caldi” sono proprio Maggio e Settembre e in questa fascia temporale puoi aspettarti di ricevere più visite al tuo immobile.

Proprio su questo punto, però, bisogna avere una certa cautela. Questa, infatti, è una tendenza di massima che non necessariamente è valida per la tua situazione specifica. Inoltre, non è detto che la quantità coincida con la qualità, e quindi nel periodo caldo potresti incontrare anche molti clienti poco motivati, solamente in cerca di informazioni. Nel periodo estivo, al contrario, potresti ricevere meno visite ma da parte di persone veramente interessate all’acquisto e in cerca di una soluzione adatta alle loro esigenze.

Come vedi, la situazione è complessa. Che fare allora?

La valutazione dell’immobile prima della vendita

Il nostro consiglio è quello di evitare di affidarsi troppo a dati generici e alle tendenze del momento, quanto piuttosto valutare bene e nello specifico la situazione che riguarda la tua abitazione. Ecco perché noi di Formacasa dedichiamo particolare attenzione alla fase di valutazione dell’immobile. Per prima cosa ci premuriamo di capire quali sono le tue esigenze e quali sono i motivi che ti spingono alla vendita, così da poter strutturare al meglio il nostro lavoro. Raccogliamo i dati sull’attività di compravendita recente nella zona della casa che sei interessato a vendere, in modo tale da avere chiaro qual è la situazione di partenza. Infine, ci occupiamo di reperire tutti i documenti utili, come planimetria e visure catastali, prima di procedere con la visita e la valutazione effettiva della tua abitazione.

Grazie per aver letto i nostri consigli! Contattaci per affidarci il tuo immobile e ricevere una valutazione gratuita.