frimm de nebrodi

Vendere casa: perché conviene rivolgersi a un’agenzia?

Agenzia o non agenzia? Questo è il dilemma. Il dubbio di cui parliamo accomuna moltissime persone che si trovano a muovere i primi passi nel mercato immobiliare e che non sanno bene quali attività saranno necessarie per portare avanti i propri sforzi di vendita o di locazione. Certo, spesso la tentazione di dire “faccio per conto mio” è tanta, ma dopo tanti anni di impegno sul campo noi siamo in grado di spiegare perché affidarsi a un’agenzia immobiliare è una soluzione che semplifica la vita ed evita parecchie seccature.

Oggi abbiamo selezionato quattro motivi per cui secondo noi conviene collaborare con un’agenzia. Secondo noi questi sono i più importanti ma, credimi, avremmo potuto fare riferimento a molti di più. Ecco quindi i nostri punti, lascia che te li spieghi nel dettaglio in modo tale da darti un’idea esaustiva di come il nostro lavoro può esserti utile.

1.      Per proporre il tuo immobile alle persone giuste

Non conta tanto se con il tuo annuncio riesci già a raggiungere molte persone: se non sono in target, è una perdita di tempo. Per intercettare le persone giuste è necessario curare al meglio il messaggio e selezionare i canali di promozione più appropriati. Ecco perché, a questo proposito, la conoscenza del mercato che può offrirti un’agenzia immobiliare è decisiva. Un team di esperti del settore ha quella visione d’insieme che gli permette di posizionare al meglio il tuo immobile in base alla sua posizione e alle sue caratteristiche, facendolo spiccare rispetto alla concorrenza.

2.     Per evitare problemi legali

Ammettiamolo, se operi da solo il rischio di tralasciare o gestire male alcuni aspetti tecnici chiave della compravendita è dietro l’angolo. Quando ti rivolgi a dei professionisti sai sempre qual è la documentazione necessaria per ogni fase della trattativa e riceverai assistenza per le procedure legali-burocratiche necessarie, come il cambio di proprietà. Insomma, decisamente meglio rispetto al procedere di fretta e senza conoscere le procedure aggiornate. Del resto è meglio prevenire che curare, no?

2.     Per risparmiare tempo (e sedute dallo psicologo)

Fra i motivi per cui è meglio affidarsi a un’agenzia per vendere casa c’è anche, ovviamente, il tempo. Molto spesso il carico di lavoro necessario per arrivare alla stretta di mano finale e alla consegna delle chiavi di casa è sottovalutato. C’è da mettere in conto, infatti, la gestione dei contatti, degli appuntamenti, della promozione, degli aspetti contrattuali, solo per citare alcune responsabilità più importanti. Si tratta di una serie di impegni che possono diventare una notevole fonte di stress, soprattutto se non è la tua occupazione principale. Un’agenzia che padroneggia questi processi ti aiuterà nell’ottimizzare i tempi e gestire le priorità.

4.      Per trattare il prezzo che ti meriti

Una delle competenze più importanti di un professionista in questo settore è proprio quella di essere in grado di valutare in maniera accurata il prezzo di un immobile da proporre al mercato. La negoziazione, a questo proposito, è fondamentale. Ecco perché scegliendo un’agenzia immobiliare eviti il rischio di svendere il tuo immobile e di non valorizzare adeguatamente il tuo immobile, in modo tale da concludere la trattativa di vendita con soddisfazione.

Che ne dici, ti abbiamo convinto?

Se la risposta è sì, ti invitiamo a dare un’occhiata ai nostri servizi. Contattaci per discutere insieme dei tuoi obiettivi e dare una svolta al tuo progetto immobiliare.